Quando lasciai l’Argentina dovetti abbandonare i miei giocattoli laggiù: lo spazio nelle valigie era poco e le cose da portare molte. Tre di quei giocattoli li conservo ancora nei miei pensieri.
Il Topolino di plastica è il giocattolo più vecchio di cui ho memoria, me lo regalò mia madre, un giorno in cui ritornavamo dalla scuola, a Córdoba. Ne aveva due: uno in una mano e uno nell’altra, uno per me e l’altro per mio fratello. In Argentina i soldi scarseggiavano e anche un solo Topolino di plastica, più piccolo della mano di un bambino, rappresentava una spesa da ponderare, forse per questo ora che sono adulto penso a quel topolino con tanto affetto.
Robocop fu uno dei film chiave della mia infanzia e il suo pupazzo era uno dei miei preferiti. Negli ultimi mesi in cui vissi in Argentina stavo da mia nonna, nel suo rancho a Balcarce e giocavo spesso presso un canale artificiale che di tanto in tanto portava acqua nei campi (la zona è parecchio arida). Un giorno il casco di Robocop cadde nell’acqua e non riemerse. Robocop non fu più lo stesso.
La Pantera Rosa è forse il giocattolo che mi manca di più, era un pupazzo piccolo, di plastica morbida. Ci ero affezionato tantissimo e prima di lasciare l’Argentina lo tenevo sempre con me.
Lo persi pochi giorni prima di prendere l’aereo. Cercai ovunque, inutilmente. Mi sentivo terribilmente triste e in colpa: non volevo abbandonarlo lì, tutto solo dall’altra parte del mondo. Ancora adesso mi sento così.
In Italia trovai tanti altri giocattoli, ma nessuno meraviglioso come quei tre.
bellissimo! Racconto e illustrazioni.
ma lo sai che ci penso anch’io ai miei giocattoli, ad una piccola citroen ds che perse una ruota per il troppo girare, alle Lego con cui si costruiva senza bisogno di un disegno, ma solo con la fantasia, al mio G.I. Joe senza pistola… persa subito e mai sostituita dalla mamma (fatta una di legno ;) ) la mia rana kermit comprata per un pò di compagnia.
I miei complimenti per i disegni e le sceneggiature
molto triste,ma bello. complimenti daniel.
grazie dei commenti ragazzi! ;)